Alimentazione sportiva, il giusto cibo per gli atleti

Estimated read time 2 min read

L’alimentazione sportiva può essere considerata come la scienza che studia le abitudini alimentari, così come il saper suggerire gli integratori sportivi ideali per poter migliorare le prestazioni degli atleti e di altre attività fisiche.

alimentazione-sportivaQuindi, svolge un ruolo chiave nel sistema immunitario di rafforzamento, di equilibrio nutrizionale e di miglioramenti delle prestazioni.Gli integratori più comunemente usati sono la creatina, le proteine del siero di latte, le proteine vegetali, i BCAA, la caffeina e la L-carnitina, tutte tipologie di integratori che hanno obiettivi molto importanti, come, a titolo di esempio, il miglioramento delle prestazioni sportive, la combustione dei grassi, e la perdita di peso.

La regola principale

Pur non esistendo alimenti che da soli permettono di risultare essere vincitori in una competizione, nella realtà vi sono vari elementi che possono contribuire ad una sconfitta.
Da ciò, si evince, chiaramente, quanto sia indispensabile essere in possesso di una corretta consapevolezza alimentare per essere in grado di avere una corretta alimentazione, la quale dovrà essere, perciò, sempre in relazione stretta con gli sforzi fisici che si dovranno andare a sostenere. Pertanto, è vitale ricordare che quanto è introdotto nel nostro organismo deve essere in grado di fornire tutto ciò che serve contemporaneamente.


Quindi necessitano le calorie, come benzina, antiossidanti, fibre, minerali e vitamine, come protezione, ma anche di acqua per una corretta regolazione termica, senza poi dimenticare che le proteine e i loro aminoacidi risultano essere essenziali per effettuare una continua e corretta “manutenzione” e un rinnovamento continuo dei tessuti.
Per assicurare sempre la giusta fornitura di tutto quello che serve ad un buon funzionamento del nostro fisico, in conclusione, si può ricorrere all’utilizzo di specifici integratori, studiati e creati appositamente per fornire il giusto apporto di tutti gli elementi necessari.

You May Also Like

More From Author