Cucine esterne

Se intendi istallare una cucina esterna per accogliere parenti ed amici e goderti serate in compagnia all’aria fresca, a seguire potrai trovare alcuni utili consigli per l’organizzazione del nuovo spazio nel tuo giardino o nel tuo terrazzo di casa.

cucine-esterne

Il primo step da affrontare è quello di individuare lo spazio destinato alla tua cucine esterne, facendo attenzione che la zona cottura non sia adiacente all’area destinata alla tavolata (in quanto il fumo e gli odori potrebbero, per esempio in serate ventose, dare fastidio agli ospiti). Successivamente sono da acquistare i componenti indispensabili, dunque fornelli, barbecue, piano di appoggio e nel caso il frigorifero, facendo attenzione all’uso che si farà del nuovo ambiente della casa. Preferisci una cucina piccola, mobile, non troppo impegnativa? O preferisci una vera e propria cucina in muratura, con tutti gli accessory del caso? Potrai scegliere se comprare una cucina ex novo oppure una cucina compatta (in acciaio inox o in muratura) in base alle tue necessità e in relazione alla frequenza d’uso.

Ecco come organizzare la propria cucina esterna

Per quanto riguarda il piano cottura è senza dubbio consigliato preferire una soluzione che preveda sia l’alimentazione a gas che l’uso del carbone, che dovrà essere supportata da un piano di appoggio possibilmente spazioso, che ti permetterà di tagliare carne, pesce e verdure, preparare le portate, appoggiare gli utensili e le pietanze già cotte o da cuocere senza troppi problemi. Scegli il numero dei fuochi del fornello in base alla quantità di cibo che intendi cucinare e al numero medio di persone che inviterai durante le tue cene e rinfreschi.

Un altro componente di arredo sicuramente necessario è il lavandino, che ti permetterà di cucinare e lavare piatti e stoviglie in tutta velocità. Questo elemento prevederà una certa spesa per i collegamenti a meno che non si opti per un serbatoio. E non dimenticate di poter sempre utilizzare il protettore – teli copri barbecue.

 

You May Also Like

More From Author