I benefici delle terme

Cosa intendiamo per acqua termale?

L’acqua termale è l’acqua prelevata da sorgenti naturali calde. Contiene minerali che, è stato dimostrato, arricchiscono la pelle.

L’immersione nei bagni termali è nota come balneoterapia (diverso dall’idroterapia, che consiste nell’ammollo in semplice acqua del rubinetto.) Si pensa che i benefici della balneoterapia provengano in parte dalla composizione dell’acqua stessa e tantissimi centri, sfruttano le proprietà benefiche di questi doni naturali, ad esempio il Thermana Laško spa resort.

È stato dimostrato che le acque termali calmano l’irritazione da trattamenti per la pelle aggressivi come i retinoidi e riducono l’infiammazione della pelle nell’eczema.

Nella balneoterapia, è stato dimostrato che i minerali penetrano nella pelle e apportano benefici immediatamente visibili e a rilascio più lento. I minerali solubili più comuni includono calcio, bicarbonato, silicati, composti di ferro, sali di sodio e magnesio, composti di zolfo e metalli, insieme a oligoelementi come il selenio. Esistono varie categorie di bagni termali dovuti a diversi tipi di acque termali, ad esempio ricchi si solfato, bicarbonato, cloruro e solfuro. La posizione di una sorgente gioca un ruolo nell’efficacia di un’acqua termale, poiché ogni sorgente ha le sue proprietà fisiche e la sua composizione chimica uniche.

Come l’acqua termale nutre la pelle

La possibilità di fare il bagno nelle acque termali esiste da secoli ed è un’attività antica che ha ispirato la moderna idea di spa. I bagni termali sono un’importante tradizione culturale in tutto il mondo, dal Giappone all’Ecuador fino all’Islanda.I bagni termali sono stati utilizzati per scopi medicinali per centinaia di anni. Molte delle sorgenti termali naturali sono ricche di minerali come lo zolfo, che ha effetti antimicrobici e antinfiammatori. È per questo che la scienza si è interessata all’acqua termale. I bagni termali sono stati storicamente utilizzati per alleviare i sintomi di condizioni come:

  • artrite reumatoide
  • osteoartrite
  • spondilite anchilosante
  • psoriasi 

You May Also Like

More From Author