Lampade LED per automotive: i migliori sistemi di illuminazione su strada

Estimated read time 2 min read

Applicare dei fari LED sulla propria automobile permette un importante risparmio di energia elettrica a parità di luce emessa con lampade alogene, e con dei benefici evidenti anche sul consumo di carburante.
Le lampade al led per automobili hanno in media una temperatura di colore di circa 5.500k che permette una visione dell’ambiente circostante estremamente nitida e con un basso grado di affaticamento per gli occhi.

Per quanto riguarda invece la durata di vita delle lampade al led, non esageriamo, affermando che sia uguale o superiore a quella della vettura stessa.

Lampade al led

La differenza sostanziale con i fari tradizionali è che le lampade al led non si scaldano. La temperatura alla quale prestare attenzione è quella di comando: i proiettori infatti sono dotati di sistemi di dissipazione per lo smaltimento del calore che, talvolta, viene reindirizzato alla lente frontale per evitare casi di condensa ed appannamento.

Perché scegliere di montare dei fari a led?

Innanzitutto per il netto miglioramento della visibilità notturna. Si parla infatti un tipo di illuminazione che, per il numero di K emessi, eguaglia per illuminazione la luce solare a mezzogiorno.
Inoltre il fascio di luce emesso dalle lampadine LED per auto risulta distribuito al suolo in maniera più uniforme rispetto alle tradizionali lampade alogene, permettendoci un netto vantaggio visivo anche in caso di ostacoli presenti sul manto stradale.

Il risparmio, come già detto, si conta dia per durata della vita del faro stesso che per il quantitativo di elettricità consumata dal faro (un doppio vantaggio quindi).
Perché non provare allora?

You May Also Like

More From Author