Legislazione mondiale della sigaretta elettronica

English: Super-T Manufacturing's all mechanica...
Sicaretta elettronica (Photo credit: Wikipedia)

In alcuni paesi del mondo, i governi nazionali hanno bandit il commercio della sigaretta elettronica: viene pertanto naturale chiedersi se la ragione sia legata alla presunta pericolosita di questa per la salute dell’uomo.
E’ sicuramente importante non trascurare la possibilita che questi divieti siano l’ovvia conseguenza all’enorme potere che le multinazionali del tabacco sono in grado di esigere sull’economia mondiale e sulle singole nazioni, dato che alcuni governi, fra cui lo stesso governo italiano, hanno un consistente ricavo dal commercio e dall’esportazione del tabacco, spesso pesantemente tassato, o in mano a monopoli nazionali che fruttano un importante introito alle casse dello stato (L’erba di grano in polvere).
E’ interessante notare come alcune nazioni che hanno imposto l’assoluto divieto di commercializzazione, traggano una cospicua percentuale del proprio prodotto interno lordo proprio dall’esportazione del tabacco, come il Panama, il Brasile e l’Uruguay. Il divieto alla commercializzazione imposto da questi governi, trarrebbe le sue basi da un insufficiente quantitativo di dati riguardanti la sicurezza d’uso, e dalla mancanza di dati clinici di sicurezza della sigaretta elettronica, appoggiandosi ad un avvertimento della FDA emanato nel 2009. Tuttavia gran parte delle ricerche che ne hanno in vario modo dimostrato e confermato scientificamente l’innocuita, sono state svolte tra il 2011 ed il 2013, ed hanno fornito un’ampia casistica che smentisce i primi dubbi, ma questo non e bastato perché questi paesi ne reintroducessero l’utilizzo anche sotto restrizioni come nel caso di altri come l’Italia, dove la distribuzione e soggetta a limitazioni legislative, per via della tossicita della nicotina. Questa e infatti considerata una sostanza velenosa, e non commercializzabile come sostanza pura, per cui la vendita di dispositivi medici approvati come le gomme da masticare, i cerotti e le ricariche per la sigaretta elettronica, puo esclusivamente avvenire in farmacia.
Un altro problema legato alla commercializzazione della sigaretta elettronica riguarda quello della possibilita che questa, piuttosto che fungere da adiuvante per la disassuefazione dal tabagismo, possa invece fungere da ponte per l’ingresso nella dipendenza, mostrandosi come un supporto meno nocivo, maggiormente appetibile tra i soggetti piu giovani. Alcuni paesi hanno quindi ovviato limitandone l’acquisto ai soli maggiorenni, o semplicemente vietandone la pubblicizzazione.

Enhanced by Zemanta

You May Also Like

More From Author