Semi neri per il benessere di ogni giorno

Molti scienziati hanno studiato i possibili benefici dell’olio di semi neri. Tuttavia, è importante notare che molti studi fino ad oggi hanno utilizzato cellule o animali come modelli e la ricerca disponibile sugli effetti dell’olio di cumino nero sugli esseri umani è limitata e decisamente incompleta. Ma vediamo i benefici in base agli usi più comuni.

OLIO DI CUMINO NERO PER LA PERDITA DI PESO

La ricerca ha dimostrato che l’integrazione di semi neri può aiutare a ridurre l’indice di massa corporea (BMI) delle persone. I partecipanti allo studio non hanno segnalato alcun effetto collaterale grave dall’assunzione di questo integratore ma nemmeno grossi miglioramenti senza una dieta sana ed una corretta attività fisica.

Video: Dimagrimento: perdere peso con il cumino

BENEFICI PER LA PELLE DELL’OLIO DI CUMINO NERO

L’olio di semi neri può essere utile per le persone con le seguenti condizioni della pelle:

Eczema

Secondo uno studio su piccola scala che confronta i benefici terapeutici della Nigella sativa con quelli dei farmaci da prescrizione, l’olio di cumino nero può ridurre la gravità dell’eczema alle mani.

Olio di cumino nero
L’olio di cumino aiuta anche con l’eczema

Acne

La ricerca suggerisce che gli effetti antimicrobici e antinfiammatori dell’olio di semi neri possano migliorare l’acne. In uno studio, il 58% dei partecipanti ha valutato la propria risposta a questo trattamento come buona, mentre il 35% ha ritenuto che i risultati fossero moderati.

Psoriasi

Uno studio sui topi suggerisce che l’olio può anche avere benefici antipsoriasici ma si tratta di uno dei casi non ancora testati sull’essere umano.

L’olio di cumino, che puoi acquistare nel negozio di integratori online Vegamega, può anche essere molto utile per idratare i capelli, ammorbidire la pelle e agire come una crema idratante, anche se mancano prove scientifiche per confermare questi benefici.

Benefici del cumino nero per condizioni di salute croniche

L’olio di semi neri può anche essere utile per alcune condizioni di salute, tra cui le seguenti:

FUNZIONE EPATICA E RENALE

Secondo uno studio condotto sui ratti, l’olio di semi neri può ridurre le complicanze delle malattie epatiche e renali e migliorare le strutture degli organi. I ricercatori non sanno se questi effetti si verificherebbero anche negli esseri umani.