Tapis roulant: elettrico o magnetico? Ecco le differenze!

Non tutti sanno che i tapis roulant non sono tutti uguali. In particolar modo esistono due macromodelli particolari: il tapis roulant elettrico, e quello magnetico.
Possiedono ovviamente delle differenze sia strutturali e d’uso, che procediamo ad analizzare.

nordictrack3.jpeg

Anzitutto, la principale differenza sta nel fatto che il tapis roulant elettrico possiede un motore, mentre quello magnetico ne è privo. Sta a significare che quest’ultimo si muoverà solamente se “sollecitato” dai movimenti dell’utilizzatore. Nel tapis roulant magnetico, infatti, la pedana è leggermente sollevata rispetto al telaio tramite una serie di magneti, che possono essere fatti scivolare gli uni sugli altri e consentono al macchinario di muoversi.

Ma perché dovreste scegliere l’uno o l’altro modello? Ovviamente sta alle vostre esigenze. Se desiderate possedere un tapis roulant autonomo, che non abbia bisogno di essere attaccato alla corrente e che dunque possa essere usato virtualmente ovunque vogliate, forse dovreste prendere in considerazione l’idea di acquistare un modello magnetico.
Tuttavia, attenzione. Generalmente tali tipi di tapis roulant sono adatti a chi desidera camminare a velocità più o meno sostenute, e non a chi, invece, desidera correre.

Per quanto riguarda i tapis roulant elettrici, invece, sono più “scomodi” da posizionare, dato che devono obbligatoriamente essere attaccati alla corrente, ma molto più versatili. Si può regolare, oltre alla velocità (che generalmente arriva ai 10 – 15 km/h nei modelli più avanzati) anche la pendenza della pedana, per aggiungere un ulteriore stimolo.
Inoltre, spesso sono dotati di optional come ventilatore, rilevatore del battito cardiaco, ed altre piccole chicche di cui solitamente i modelli magnetici sono sprovvisti.

You May Also Like

More From Author