Tecniche di ipnosi

Estimated read time 3 min read

L’ipnosi è un argomento vasto e trattato in molti ambiti, da quello medico a quello filosofico – spirituale. Non esiste una sola pratica ipnotica, per questo parliamo di tecniche ipnotiche ovvero le modalità con le quali si pratica l’ipnosi.

Le tecniche ipnotiche devono agire sulla mente delle persone e ogni individuo è differente, per questo un bravo ipnotista adatterà le sue conoscenze alle particolarità del paziente che ha di fronte.
Ci si rivolge ad un ipnotista per risolvere problematiche legate all’inconscio come traumi e fobie che non siamo riusciti ad affrontare in altri modi.

Esistono una serie di tecniche ipnotiche che prevedono diversi gradi di trance, da quella superficiale ad una trance profonda. Chiamiamo questo processo stato ipnotico.

Per arrivare a questo stato il paziente deve aver instaurato con lo specialista un importante grado di fiducia. Solo così potrà abbandonarsi all’ipnosi vincendo paure e pregiudizi che spesso si accompagnano a questa disciplina. E’ fondamentale che sin dall’inizio chi si sottopone a questa pratica sappia esattamente cosa accadrà durante tutta la seduta.

Una volta raggiunto lo stato ipnotico il terapeuta utilizzerà una delle tecniche ipnotiche esistenti:

Ipnosi metaforica. E’ una tecnica molto utilizzata e adatta ad uno stato di ipnosi molto lieve. Il paziente descrive il suo problema con una metafora che, nel corso della seduta viene modificata fino a trasformarla in qualcosa di positivo o annullarla.

Fast Phobias Tecnique. Questa tecnica viene utilizzata molto nell’ambito della PNL e in caso di pazienti affetti da fobie. Il paziente viene semplicemente messo di fronte alla sua fobia i modo reale o figurato fino a quando non l’ha affrontata e superata imparando così ad ignorarla in futuro.

Hypnotist Kevin Hurley performs during Family Weekend in Shults gym.

Suggestioni. E’ la tecnica ipnotica più conosciuta e erroneamente considerata la vera ipnosi, anche grazie a film, TV e racconti. In fase di trance il terapeuta impartisce indicazioni o istruzioni che agiscono nel subconscio e vengono poi applicate dal soggetto ipnotizzato. Possono essere istruzioni su azioni da compiere o stati d’animo ad esempio “Senti il corpo leggero, sempre più leggero…” oppure “da questo momento non avrai più paura di ….”.

Visualizzazione. Con questa tecnica ipnotica si spinge il soggetto a visualizzare un’immagine. Può essere una scena di vita passata, presente o futura vista in modo differente dal reale.
Regressione. Attraverso questa tecnica il soggetto ipnotizzato rivive momenti del proprio passato che possono essere conosciuti o rimossi. Spesso il soggetto rivive episodi sepolti nella memoria con uno spettatore esterno e questo garantisce ottimi risultati.

Progressione. Al contrario della regressione il paziente si proietta nel futuro sperimentando nuovi metodi per superare i problemi attuali.

Affect bridge. Si tratta di una potente tecnica di regressione volta a tornare con la memoria ad un episodio passato che ha generato una sensazione presente in modo da ricollegarla al ricordo e superarla.

Ristrutturazione. Con questa tecnica si interviene sull’interpretazione che il paziente è solito dare ad un problema o ad un elemento che suscita paura o fobia. Attraverso il cambiamento di questa interpretazione il terapeuta è in grado di rovesciare il senso negativo dato all’oggetto del problema o della paura trasformandolo in opportunità o oggetto positivo.
Ancoraggio. E’ una tecnica della PNL che si basa sulle associazioni di suggestioni.

Leggi di più clip magica.

You May Also Like

More From Author