Tutto quello che dovete sapere sulle lampadine per fari auto

Estimated read time 4 min read

I fari sono uno strumento di serie su tutte le auto e gli automobilisti potrebbero doverli sostituire di tanto in tanto. Perché? Per migliorare la qualità dei fari, sostituirne uno rotto o anche per motivi puramente estetici. Ci sono molti fattori da considerare quando si scelgono i fari per un’auto. In primo luogo, bisogna comprendere i componenti dei fari, la differenza tra la lampadina del faro e il faro a fascio sigillato, nonché i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di lampadina. In secondo luogo, bisogna sapere in che modo la tecnologia LED promuove l’evoluzione dei fari delle automobili e i fattori che influenzano la qualità delle lampadine per fari a LED.

Infine, bisogna considerare come convertire le lampadine dei fari a LED per creare condizioni di guida ottimali senza essere pericolosi per se stessi e per gli altri e capire quelle che sono le differenze tra i vari H1, H4, H7 Led etc.

Tipi di lampadine per fari: gli h7 LED

Dobbiamo prima di tutto fare una distinzione fondamentale a monte tra lampadina a raggio singolo e lampadina a doppio raggio. Tutte le automobili devono avere fari abbaglianti e anabbaglianti. Alcune auto utilizzano una singola lampadina integrata con la funzione abbaglianti e anabbaglianti che si chiama lampadina Dual Beam (fondamentalmente H4, H13, 9004 e 9007).

Lampadina H7 led

Altri modelli hanno due lampadine separate con funzione abbagliante e anabbagliante separatamente, ad esempio una lampadina H1 per gli abbaglianti e una lampadina H7 LED per gli anabbaglianti. Entrambe le lampadine H1 e H7 LED sono chiamate lampadine a raggio singolo.

I proiettori mono raggio hanno due lampadine per faro. I fari a doppio raggio hanno una sola lampadina per faro. Se il tuo veicolo è dotato di fari a raggio singolo, l’unica opzione è la sostituzione delle lampadine a raggio singolo. Lo stesso vale per i fari a doppio raggio. I due stili non sono intercambiabili perché il cablaggio del faro sul veicolo non corrisponde allo stile opposto.

Tecnologia LED e h7 LED

Il LED produce luce poiché un diodo è un semiconduttore che controlla il flusso di elettricità. Ci sono due parti primarie all’interno del diodo: il semiconduttore di tipo p e il semiconduttore di tipo n e una giunzione p-n si trova tra di loro. Gli elettroni caricati negativamente riempiono il semiconduttore di tipo n e i portatori caricati positivamente riempiono il semiconduttore di tipo p. Durante l’applicazione di una corrente elettrica al diodo, gli elettroni caricati negativamente vengono attratti dal conduttore di tipo p caricato positivamente.

Video: Lampadina H7 led

Tuttavia, gli elettroni circolano continuamente attorno al nucleo di un atomo. Per allontanarsi dal nucleo, devono cambiare la loro energia, o più precisamente, perdere un po’ di energia. Iniziano a perdere energia sotto forma di fotoni o luce mentre attraversano la giunzione p-n. In questo processo, viene creata l’energia luminosa che illumina le lampadine a LED e che ci permette di scegliere h1 LED e h7 LED per la nostra auto.

Lampadine per fari a LED nelle automobili perché scegliere h1 e h7 LED in combo

Come nella maggior parte delle applicazioni, le lampadine dei fari a LED utilizzate nelle automobili producono luce sufficiente per la visibilità grazie a una serie di diodi. Le auto lampadine per fari a LED hanno alcune caratteristiche particolari legate alle prestazioni, allo stile e al numero di modello.

Lampadina H7 led

Prestazioni delle lampade h1le e h7LED

La tecnologia LED per le lampadine dei fari mira a migliorare le prestazioni in diversi modi. Le lampadine a LED producono luce in modo efficiente in quanto non emettono calore come sottoprodotto della loro luce. Quasi tutta l’energia consumata da una lampadina del faro a LED viene utilizzata per generare luce, a differenza dei casi di tecnologia HID e alogena, che convertono una quantità significativa di energia in calore. Di conseguenza, è necessario meno carburante per produrre luce con le lampadine dei fari a LED rispetto ad altre tecnologie di illuminazione. 

Pe questo motivo quasi tutte le grandi case automobilistiche stanno virando verso la tecnologia LED per l’illuminazione esterna dell’auto, preferendo l’accoppiata H1 Led e H7 LED nei loro assetti.

Per quanto riguarda l’illuminazione interna del veicolo invece si continuerà ad usare l’alogeno o dei LED a bassissima intensità per non influire sulle capacità visive del conducente.

You May Also Like

More From Author