Benefici scientificamente provati degli acidi grassi Omega-3

Estimated read time 3 min read

Gli acidi grassi Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi. Poiché sono un componente importante nel metabolismo lipidico animale, sono ampiamente distribuiti in natura. Questi acidi grassi sono considerati buoni per la dieta umana e la fisiologia umana. Hanno anche molti potenti benefici per la salute del corpo umano e del cervello. Nell’articolo, studieremo alcuni vantaggi medici degli acidi grassi Omega 3, che sono veramente basati sulla scienza.

Benefici degli acidi grassi Omega-3

Anti-depressione e anti-ansia 

La depressione e l’ansia sono i problemi di salute mentale più comuni in tutto il mondo. I sintomi della depressione includono tristezza, letargia e una generale perdita di interesse nelle attività quotidiane e, nei casi più gravi, nella vita.

Gli acidi grassi Omega-3 migliorano la salute degli occhi
Omega-3 sono associati a numerosi benefici per la salute

Nell’ansia, c’è una costante preoccupazione e nervosismo. Lo studio mostra che le persone che assumono regolarmente acidi grassi Omega-3 hanno meno probabilità di cadere in situazioni di depressione e ansia.

Gli acidi grassi Omega-3 migliorano la salute degli occhi

Il DHA, che è un tipo di acido grasso Omega-3, è un componente strutturale di base della retina nell’occhio umano. Se il livello di DHA scende, sorgono problemi di vista.

È interessante notare che se si prende abbastanza quantità di Omega-3, il rischio di degenerazione maculare si riduce sorprendentemente, che è una delle principali cause di cecità permanente e danni agli occhi umani.

Riduzione del rischio di malattia cordiale

Gli attacchi cardiaci e gli ictus sono tra le principali cause di morte nel mondo. Alcuni decenni fa, le ricerche hanno osservato che le comunità che consumano pesce hanno tassi più bassi di malattie cardiache. Successivamente questo è stato associato al consumo di Omega-3. Da allora gli acidi grassi Omega-3 sono associati a numerosi benefici per la salute del cuore. Questi benefici riguardano la riduzione dei trigliceridi, i problemi di pressione sanguigna, la gestione del colesterolo HDL e la coagulazione del sangue.

Ridurre i sintomi dell’ADHD nei bambini

Questo disturbo implica una mancanza di attenzione, iperattività e impulsività. I bambini che affrontano questo disturbo comportamentale hanno un basso livello di acidi grassi Omega-3 nel sangue. Altri studi hanno osservato una riduzione significativa dei sintomi dell’ADHD con l’assunzione di integratori di Omega-3. Migliora l’attenzione e il completamento dell’attività e riduce l’iperattività, l’impulsività, l’irrequietezza e l’aggressività.

Avere a che fare con la sindrome metabolica 

Non è un singolo disturbo, è una raccolta di condizioni. Include l’obesità, l’ipertensione, l’insulino-resistenza, alti trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL “buono”. E’ una grande preoccupazione per la salute pubblica, in quanto può provocare altre gravi malattie come il diabete e le malattie cardiache. Gli acidi grassi Omega-3 hanno la capacità di combattere tutte le condizioni associate alla sindrome metabolica.

Combatti la malattia autoimmune 

In questa malattia, il sistema immunitario umano attacca le cellule sane, considerandole erroneamente cellule estranee. Il diabete di tipo 1 è il miglior esempio, in cui il sistema immunitario attacca le cellule produttrici di insulina nel pancreas. L’Omega-3 ha la capacità di combattere queste malattie, in particolare nella prima infanzia. Gli studi dimostrano che avere abbastanza omega-3 in tenera età riduce significativamente il rischio di varie malattie autoimmuni.

Conclusione

Gli acidi grassi Omega-3 hanno dimostrato di avere significativi effetti positivi sulla salute. Assumerli dal cibo intero, come il pesce grasso due volte alla settimana, è un buon modo per garantire una forte assunzione di Omega-3.

You May Also Like

More From Author