Bitcoin, la nuova moneta e i nuovi portafogli

Estimated read time 2 min read

I Bitcoin sono la moneta digitale del nuovo millennio: discussa, criticata e ancora tutta da scoprire ma che ha visto aumentare il proprio valore di mercato e il numero di utenti. Il primo passaggio per iniziare ad utilizzare i Bitcoin è l’acquisto di un portaglio Bitcoin, senza il quale non si possono ricevere, spendere o depositare Bitcoin: questo portafoglio funziona esattamente come un normale conto corrente online. Se il conto corrente permette di interfacciarsi con i classici sistemi bancari, il portafoglio Bitcoin ti permette di collegarti alla rete Bitcoin.

Come funziona un portafoglio Bitcoin?

I Bitcoin sono protetti da password ed è necessario inserire questi codici per poter avere accesso al proprio portafoglio e utilizzarli. Il portafoglio Bitcoin, in pratica, è una app o un sito internet che gestisce in autonomia le password Bitcoin permettendoti di utilizzarli facilmente. Senza un portafoglio è impossibile interfacciarsi con i Bitcoin e le relative password.

Portaglio Bitcoin

Quali tipologie di portafogli esistono?

Vi sono dei portafogli hardware, ovvero dei dispositivi realizzati per ottenere Bitcoin mentre per poterli spendere è necessario collegare il portafogli ad un computer. Questa è la scelta più sicura in quanto vengono mantenute al sicuro le password su un dispositivo che non si connette ad internet e che è difficile hackerare. È un sistema sicuro ma costoso, in quanto i portafogli non sono gratuiti.

L’alternativa è fornita dagli Hot Wallet, ovvero dispositivi collegati a internet come cellulare o computer e questo non li rende sicuri al 100%. Per questo motivo, spesso, vengono utilizzati per conservare pochi Bitcoin e spenderli in modo veloce e pratico. In definitiva la scelta è legata molto all’uso che se ne deve fare, ogni portafoglio ha dei vantaggi e delle criticità che vanno tenute in considerazione.

Leggi un articolo sull’argomento caricatore per cellulare.

You May Also Like

More From Author