Cambiamenti nell’organismo dopo la cessazione del fumo

Estimated read time 3 min read

La crisi dopo la cessazione del fumo è inevitabile e quindi dovreste prepararvi. Dovete avere un’enorme forza di volontà per resistere senza il vostro vizio. La più importante è la prima settimana, e poi tutto sarà più facile di quanto pensiate. Nel smettere di fumare effetti sono numerosi perciò dovreste concentrarvi su tutte le cose positive che vi attendono. Tutto va e viene, e così sarà anche con la vostra dipendenza da nicotina.

Smettere di fumare effetti: Gli effetti collaterali di astinenza da sigarette

Quando si fuma si inala la nicotina, che raggiunge il cervello e le altre parti del corpo.  Con il passare  del tempo, il vostro corpo si abitua a questo tipo di operazione, quindi, dopo la cessazione del fumo si verificano una serie di reazioni. Anche se potreste non rendervi conto, ma subito dopo aver smesso di fumare, il corpo inizierà a riprendersi. Mentre il vostro corpo si libera della nicotina, passerete attraverso numerosi cambiamenti di umore. È possibile avere dei disturbi del sonno nei primi giorni. Questo è seguito da cambiamenti nelle abitudini alimentari, stitichezza o diarrea, prurito alle mani o ai piedi, mal di testa o vertigini… L’elenco delle cose negative è davvero lungo, ma tutte queste cose negative sono individuali. È possibile che alcuni di loro appaiono, ma potreste avvertire solamente la sensazione che qualcosa vi manca, senza alcuna crisi grave.

https://www.youtube.com/watch?v=sFHhWGsS5jU

Durata dei sintomi di astinenza

Come abbiamo detto, tutto dipende da voi stessi. Alcuni durano per un giorno o due, e alcuni  per diverse settimane. Nel caso in cui sentite una forte dipendenza fisica da nicotina, è meglio consultare un medico. In casi di dipendenza grave spesso si suggerisce l’uso di dosi sostitutive di nicotina. Tutti gli altri possono sopravvivere senza sigarette, senza sostituzioni, solo che è importante essere mentalmente forti e per quanto possibile impegnarsi su altre cose, per pensare il meno possibile alle sigarette.

Cose positive

I primi effetti positivi di cessazione del fumo sarete in grado di vederli subito dopo aver lasciato le sigarette. Il monossido di carbonio sarà eliminato dal corpo già nel giro di 24 h, e dopo 3 giorni verrà eliminata la nicotina dal corpo. Dopo un anno senza fumare, il rischio di  molte malattie cardiovascolari sarà diminuito del 50%. Queste sono le cose positive a cui dovreste aspirare. Naturalmente, sarà difficile, ma già dopo aver superato la prima settimana, la crisi e il nervosismo saranno considerevolmente più brevi. La respirazione sarà più facile, e lo noterete, per esempio, quando salite le scale. Sentirete di nuovo tutti i sapori e gli odori. Il vostro umore migliorerà perché avrete una qualità del sonno migliore e vi sveglierete più riposati. Ci saranno notevoli cambiamenti nel vostro aspetto fisico. I capelli, la pelle e le unghie saranno più sani rispetto al  tempo in cui avete fumato. Riteniamo, intanto, che avete più ragioni positive per smettere di fumare.

 

You May Also Like

More From Author