Concediti fiori e birra a Laško, in Slovenia

Estimated read time 2 min read

La verità è che Laško e la birra sono quasi la stessa cosa in Slovenia. Questo di per sé non è sicuramente un risultato da poco considerando le ridotte dimensioni di questo borgo medievale con una popolazione di 3.600 abitanti. Ma Laško, in Slovenia, ha in serbo più cose della sua acclamata tradizione birraia in tutto il mondo.

Laško è nota per le sue terme. Foto: Thermana Laško

Laško, Slovenia a colpo d’occhio

La stessa città di Laško è uno dei più antichi insediamenti ininterrottamente popolati della Slovenia con il suo compatto centro storico che ha una posizione invidiabile tra le pittoresche vallate e le dolci colline che si estendono in ogni direzione dal fiume Savinja.

Da quel momento in poi, le terme di Laško sono diventate uno dei centri turistici e termali più importanti dell’intera Slovenia, con i moderni hotel affollati di ospiti da tutto il mondo tutto l’anno.

C’è anche un altro centro termale situato a diversi chilometri a sud di Laško a Rimske Toplice, un grazioso villaggio più piccolo rispetto al complesso di Laško vero e proprio. È stato ristrutturato non molto tempo fa ed è apprezzato per il suo grande valore.

La Commissione europea ha anche riconosciuto le famose sorgenti termali e le tradizioni della birra di Laško insieme al ricco patrimonio naturale e culturale della regione e nel 2013 ha persino ricevuto il prestigioso premio European Destination of Excellence o EDEN Award. La città è stata anche premiata con la Slovenia Green Destination Bronzo e Certificato di Green  

You May Also Like

More From Author