Enzimi digestivi

Nemici del nostro benessere e della nostra vita quotidiana, i problemi digestivi rappresentano per gran parte di noi una notevole fonte di disagio con la quale spesso si è costretti a convivere.

Chi non ha mai, infatti, sofferto di irritabilità del colon, eruttazioni, nausea, pancia gonfia, stipsi e crampi allo stomaco?
Spesso e volentieri questi disturbi, talvolta anche molto dolorosi e debilitanti, sono il riflesso di uno stile di vita scorretto e squilibrato.
I ritmi sostenuti della vita moderna ci portano a mangiare troppo rapidamente e a qualsiasi ora. Cattiva alimentazione e stress sconvolgono la delicata armonia del nostro organismo con pesanti ripercussioni sulla nostra digestione, ma sopra tutto sulla nostra salute.
In condizioni normali il nostro corpo produce naturalmente diversi tipi di enzima: gli enzimi della saliva, ad esempio, favoriscono la digestione dei carboidrati, mentre quelli presenti nello stomaco (la pepsina) sono deputati all’assorbimento delle proteine.
In caso di deficit enzimatico è il pancreas che, da solo, si fa carico dei complessi processi digestivi.
E’ possibile prevenire questo genere di problemi facendo più attività fisica e mangiando in maniera più consapevole.
Un modo efficace per stimolare la produzione di enzimi digestivi nel nostro organismo è quello di mettere in pratica le seguenti abitudini:

 

  • Limitare al massimo l’assunzione di caffè e/o alcol
  • Smettere di fumare
  • Rilassarsi prima di mettersi a tavola
  • Evitare di cuocere eccessivamente gli alimenti
  • Evitare di mangiare prima di coricarsi
  • Evitare di mangiare cibi grassi

 

A volte, purtroppo, tali accorgimenti non sono sufficienti e la persona continua a riscontrare disturbi nel tratto digestivo e intestinale.
In questi casi occorre introdurre ulteriori enzimi dall’esterno. Il metodo in assoluto più naturale per farlo è quello di integrare una dieta a base di alimenti fermentati come il miso, i crauti o il kefir.
Assumere regolarmente vitamine del gruppo A, C, K e B, inoltre, aiuta a stimolare la produzione dei coenzimi, necessari ad attivare gli enzimi di cui il nostro organismo ha bisogno.

 

Fitoplus accompagna i propri clienti lungo un percorso di benessere e salute grazie alla sua gamma di enzimi digestivi specificatamente pensati per ogni esigenza e per ogni tipologia di disturbo.

 

You May Also Like

More From Author