L’importanza di un dono ragionato

Estimated read time 5 min read

In molti non amano le sorprese ma tutti amano i regali, soprattutto quelli da parte di persone che in qualche modo contribuiscono alla costruzione della nostra autostima e soprattutto in ambito lavorativo. È per questo che i regali aziendali, soprattutto se personalizzati, sono un ottimo modo di creare relazioni compagnia-cliente e compagnia-dipendente. Vediamo come.

Che cos’è il regalo promozionale?

Il regalo aziendale è un modo di creare un punto di contatto con dipendenti, clienti o potenziali clienti attraverso l’uso di un regalo, sia che si tratti di regalare un oggetto fisico, un regalo commestibile o un capo di abbigliamento personalizzato o tramite un oggetto non fisico come una carta eGift o un’esperienza (come biglietto aereo o biglietti per concerti).

In molti non amano le sorprese ma tutti amano i regali, soprattutto quelli da parte di persone che in qualche modo contribuiscono alla costruzione della nostra autostima e soprattutto in ambito lavorativo.

Perché i regali aziendali personalizzati sono importanti?

Ricevere un regalo è un’esperienza potente; crea un senso di connessione con il donatore e può creare associazioni positive con una persona o un marchio. Le aziende e gli esperti di marketing fanno affidamento da tempo sul potere del dono per garantire relazioni migliori con i clienti potenziali ed esistenti, per mostrare apprezzamento per la loro attività. Se utilizzato come parte del marketing generale o degli sforzi di fidelizzazione dei dipendenti, il dono può essere molto efficace in termini di ROI e soddisfazione.

È per questo che i regali aziendali, soprattutto se personalizzati, sono un ottimo modo di creare relazioni compagnia-cliente e compagnia-dipendente.

La psicologia dei regali aziendali personalizzati

L’efficacia del dono ha una forte correlazione con il suo impatto psicologico sul destinatario. Se hai ricevuto una sorpresa o un trattamento inaspettato (di persona o tramite posta diretta) hai sperimentato personalmente questo fenomeno in azione. Ciò è in parte dovuto al fatto che il contatto fisico con un regalo si traduce nell’effetto Endowment, un senso di proprietà su un oggetto che si traduce in un individuo che lo valuta in modo più elevato. Secondo uno studio sugli effetti del regalo sui risultati aziendali, influenza anche sentimenti di reciprocità e fiducia. Questo effetto può essere visto nei risultati del marketing e dell’offerta di regali in diversi scenari comuni di regali aziendali personalizzati.

L’importanza dei regali promozionali per i clienti

Per i potenziali clienti

Fare regali può motivare coloro che non sono ancora tuoi clienti a diventarlo. In effetti, l’80% dei consumatori afferma che esistono maggiori probabilità di fare affari con un’azienda se offre esperienze personalizzate. L’invio del regalo giusto al momento giusto può essere la motivazione per i potenziali clienti a intraprendere l’azione desiderata, come completare un acquisto, iscriversi a un servizio o effettuare una chiamata di scoperta.

Per i clienti

Anche i clienti possono beneficiare di un regalo tempestivo. Può far sapere loro che la loro attività è apprezzata, incoraggiarli a continuare il loro servizio o diventare evangelisti del marchio e ha il potere di riportare la tua azienda al primo posto nei casi in cui è passato un po’ di tempo dall’ultima interazione. Secondo uno studio sulla vendita al dettaglio, i consumatori con una connessione emotiva a un marchio hanno un lifetime value superiore del 306%.

Ricevere un regalo è un’esperienza potente; crea un senso di connessione con il donatore e può creare associazioni positive con una persona o un marchio.

Per i dipendenti

Clienti e potenziali clienti non sono le uniche persone che le aziende devono considerare. In molti casi, la chiave per ottenere ottimi risultati per i clienti inizia molto più vicino a casa. In effetti, uno studio riporta che il 57% delle persone afferma che ricevere posta le fa sentire più apprezzate. Questa statistica si riferisce ai regali per posta diretta; tuttavia, se sei mai stato il destinatario di regalo aziendale personalizzato di alta qualità, sai che può funzionare anche per il tuo personale.

Questi doni, soprattutto quando sono di buona qualità e ben personalizzati, creano la sensazione di essere apprezzati dal tuo datore di lavoro e promuovono un senso di appartenenza e connessione con il team. Questi sentimenti si traducono nel modo in cui i dipendenti svolgono i loro ruoli e nella qualità del servizio che forniscono agli stakeholder esterni, ai clienti e ai potenziali clienti.

  • Eventi personali: nuovo membro della famiglia o traguardo personale, completamento di un certificato o corso di laurea, nuova casa o altri risultati personali.
  • Eventi aziendali: anni di servizio, anni traguardi, riconoscimento del livello di servizio o completamento di programmi di formazione specifici del settore che promuovono le loro competenze.
  • Riconoscimento speciale: casi gratificanti in cui un dipendente ha salvato la giornata o ha fatto il possibile per aiutare un obiettivo aziendale o un collega.

Insomma esistono diverse occasioni per stimolare i rapporti di un’azienda con altri soggetti: nessuno però batte il dono.

You May Also Like

More From Author