Omaggi di tessuto ad altissima personalizzazione

Estimated read time 4 min read

Quando si tratta di coccolare i nostri clienti, sia per ricorrenze particolare che come lead durante le fiere è sempre utile avere modo di lasciare un presente che permetta di ricordarsi di noi.

I regali promozionali sono infatti un’attività di marketing estremamente semplice ma estremamente efficace. In particolar modo, negli ultimi anni, dove la consapevolezza ambientale si sta facendo più forte anche all’interno dell’etica aziendale, il tessile promozionale sta riscuotendo molto successo. Perché? Perché il tessile dura più di una penna e soprattutto perché permette un’altissima personalizzazione ed un’ottima resa. In particolar modo si tende a scegliere sempre tra stampa e ricamo, le due opzioni più gettonate per il tessile promozionale.

Questa è una domanda che ci viene posta comunemente. Il ricamo si riferisce all’abbigliamento che ha un motivo o un logo cucito nel tessuto. La stampa avviene quando un disegno o un logo viene stampato direttamente sull’indumento.

Regali promozionali di tessuto: è meglio la personalizzazione a stampa o a ricamo?

La stampa e il ricamo hanno entrambi i loro pro e contro. Questo breve paragrafo mette in evidenza la differenza tra i due metodi per aiutarti a determinare quale è giusto per te e per i regali promozionali ai tuoi clienti.

Partiamo dalla stampa.

Tessile promozionale - Magliette
Le magliette sono molto popolari come tessile promozionale

La stampa è spesso preferita per gli usi pubblicitari o promozionali. Questo perché è a basso costo e può gestire opere di design complicate molto meglio del ricamo. La stampa funziona bene con disegni più grandi e può gestire meglio i colori brillanti. Tende a resistere molto di più del ricamo, motivo per cui la stampa viene utilizzata così spesso nella pubblicità ma anche in attività di personalizzazione aziendale (divise e toppe da giacca). La stampa è maggiormente utilizzata per la grafica di magliette. Un logo stampato su un capo aziendale è pulito ed è un modo intelligente di farsi riconoscere, se posizionato correttamente. Alcune persone preferiscono la stampa al ricamo su magliette a bassa grammatura poiché il ricamo può tirare il tessuto causando microrotture. I capi stampati vengono spesso acquistati all’ingrosso e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, i disegni disegnati a mano o complicati sono più adatti alla stampa piuttosto che al ricamo: si tratta quindi della tecnica migliore per una personalizzazione di alta qualità. Inoltre si presta bene per i regali aziendali di piccole dimensioni come le tote bag o le shopper di tela.

Il ricamo è l’ideale per creare loghi su un indumento o una divisa più spessa, o in particolari capi come polo o maglioni. I ricami sull’abbigliamento sono di lunga durata e abbastanza resistenti. Il ricamo può costare decisamente di più rispetto alla stampa tradizionale, tuttavia la longevità lo rende conveniente nel lungo periodo. Con i disegni più grandi, consigliamo però di stampare invece che preferire il ricamo. Non tutti i disegni, inoltre sono adatti per il ricamo e quindi dovresti tenerne conto. Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di evitare forti sfumature e un uso elevato di palette di colore complicati.

Usi tipici della stampa in regali promozionali

La stampa di magliette è l’ideale per eventi promozionali. Sono un ottimo modo per aiutare le persone a identificare la tua causa o organizzazione e per portane un po’ a casa con sè. L’abbigliamento personalizzato funge da pubblicità ambulante. La stampa di magliette è a basso costo, quindi viene spesso acquistata all’ingrosso.

La stampa di t-shirt è popolare tra le aziende e gli enti di beneficenza. È anche comunemente usato per eventi specifici come le vacanze aziendali o i convegno in trasferta. Sono quindi ottimi sistemi per far girare la tua grafica in eventi dedicati.

Usi tipici del ricamo per i regali promozionali

Come abbiamo detto il ricamo richiede l’uso di un indumento di alta qualità e più spesso, come una felpa con cappuccio, polo o felpa o borse di tessuto. Questo perché un indumento più sottile potrebbe tirare il tessuto quando si tenta di ricamare. L’uso tipico del ricamo è per loghi o disegni più piccoli.

Tessile promozionale - felpa con cappuccio
Anche un maglione con cappuccio con un logo attaccato è un tessile promozionale adatto

Molte aziende scelgono il ricamo nelle loro divise più che per i regali promozionali. Questo perché il ricamo ha un aspetto professionale e conferisce al capo una sensazione più solida. Il ricamo è di lunga durata e non sbiadisce con il lavaggio. Per questo motivo, alcuni sostengono che il ricamo sia molto più conveniente della stampa ma nel caso di regali promozionali, il nostro consiglio è di utilizzare questa tecnica per piccoli oggetti come toppe o tessili che si lavano spesso come le tote bag.

You May Also Like

More From Author