Portapacchi auto: cosa sono e a che cosa servono

Estimated read time 2 min read

Avete mai notato quelle barre sistemate per lungo sui tettucci della automobili? Vi siete mai domandati che cosa siano? Beh, quelli sono i portapacchi auto. Servono, appunto, a trasportare pacchi ed altri oggetti senza tuttavia andare ad occupare l’abitacolo dell’automobile, o il bagagliaio. Si tratta di una vera e propria soluzione salva vita e salva spazio, soprattutto se trasportate spesso oggetti – ad esempio per lavoro – oppure se durante i viaggi vi ritrovate sempre con l’automobile stipata di valigie e scatoloni. Anche durante i traslochi, i portapacchi auto si rivelano estremamente utili.

Ovviamente per utilizzare i portapacchi auto vi sono alcune norme che è necessario rispettare, per non mettere a rischio sé stessi e gli altri. Anzitutto, i pacchi devono essere ben fissati, ovviamente, per non cadere o perdersi durante la corsa. Ci mancherebbe altro!

portapacchi-auto3

Secondariamente, non è possibile stipare più di un tot sul tettuccio dell’automobile, che potrebbe danneggiarsi, e gli ogetti non devono sporgere più di un tot in lunghezza e larghezza rispetto all’automobile. Per istruzioni più precise, consultate il codice della strada.

I portapacchi auto risultano estremamente utili, dicevamo, durante i traslochi e i viaggi. Chiunque abbia una famiglia numerosa ha sicuramente provato il brivido di viaggiare con l’automobile stipata di valigie. Anche io avevo questo problema, ma da quando possiedo un portapacchi auto riesco a stipare gran parte delle valigie sul tettuccio, riuscendo a viaggiare in maniera confortevole sia per me che per la mia famiglia.

Andare in sicurezza sulla strada. Portare sempre con sé catene da neve.

You May Also Like

More From Author