Avete mai notato quelle barre sistemate per lungo sui tettucci della automobili? Vi siete mai domandati che cosa siano? Beh, quelli sono i portapacchi auto. Servono, appunto, a trasportare pacchi ed altri oggetti senza tuttavia andare ad occupare l’abitacolo dell’automobile, o il bagagliaio. Si tratta di una vera e propria soluzione salva vita e salva spazio, soprattutto se trasportate spesso oggetti – ad esempio per lavoro – oppure se durante i viaggi vi ritrovate sempre con l’automobile stipata di valigie e scatoloni. Anche durante i traslochi, i portapacchi auto si rivelano estremamente utili.
Ovviamente per utilizzare i portapacchi auto vi sono alcune norme che è necessario rispettare, per non mettere a rischio sé stessi e gli altri. Anzitutto, i pacchi devono essere ben fissati, ovviamente, per non cadere o perdersi durante la corsa. Ci mancherebbe altro!
Secondariamente, non è possibile stipare più di un tot sul tettuccio dell’automobile, che potrebbe danneggiarsi, e gli ogetti non devono sporgere più di un tot in lunghezza e larghezza rispetto all’automobile. Per istruzioni più precise, consultate il codice della strada.
I portapacchi auto risultano estremamente utili, dicevamo, durante i traslochi e i viaggi. Chiunque abbia una famiglia numerosa ha sicuramente provato il brivido di viaggiare con l’automobile stipata di valigie. Anche io avevo questo problema, ma da quando possiedo un portapacchi auto riesco a stipare gran parte delle valigie sul tettuccio, riuscendo a viaggiare in maniera confortevole sia per me che per la mia famiglia.
Andare in sicurezza sulla strada. Portare sempre con sé catene da neve.