Trasferirsi in Slovenia: un paradiso a due passi dall’Italia

Estimated read time 2 min read

Se stai pensando di cambiare aria, o magari vita, non è necessario volgere lo sguardo al di là dell’oceano: a due passi dall’Italia c’è una delle mete più belle dove poter cominciare da capo. Stiamo ovviamente parlando della Slovenia, ricca di paesaggi bellissimi e con città di varie misure immerse nel verde.

La biodiversità della Slovenia è estremamente ricca, sono presenti oltre ventiquattromila specie di animali diversi e ben 600 esemplari di orso bruno. È stata nominata capitale verde Europea per un ottimo motivo quindi ed è da diversi anni tra le mete principali per la promozione del turismo eco-sostenibile.

Perché trasferirsi in Slovenia

Una volta appurato che c’è aria buona in gran quantità, vediamo perché dovremmo trasferirci in Slovenia.

Trasferirsi in Slovenia

Il primo motivo, forse quello più stimolante, è sicuramente il costo della vita. Rispetto all’Italia ha infatti un costo pro capite molto più basso a partire dal prezzo degli affitto, fino alla spesa quotidiana e alle attività di svago. Ad esempio un monolocale nella capitale, Lubiana, costa in media 400 €, l’equivalente di una stanza doppia in appartamenti condivisi a Milano o a Roma.

Inoltre, essendo un paese della Comunità Europea, non ci sarà bisogno di lunghe trafile burocratiche e chili e chili di documenti per rendere effettivo il trasferimento: basterà una carta d’identità in corso di validità o il passaporto.

Inutile sottolineare anche il vantaggio della vicinanza geografica: in caso di nostalgia non saranno necessari grossi spostamenti per tornare nel paese natale! Ovviamente prima di trasferirsi sarebbe comunque bene fare una ricerca sia per trovare un’adeguata sistemazione che un lavoro all’altezza delle nostre aspettative (cosa per la quale, nonostante i due grossi vantaggi visti prima, potrebbe essere complesso quanto in Italia, soprattutto per la necessità di imparare una lingua molto diversa dalla nostra).

You May Also Like

More From Author