Uno strumento, molte funzioni: come gestire al meglio il tuo sito web.

Estimated read time 2 min read

Cos’è cPanel e perché ne hai bisogno?

Simile a WordPress, cPanel, è un’interfaccia utente che rende un sistema complicato più gestibile per sviluppatori e utenti medi. In genere possiamo definire cPanel come un pannello di controllo principale per gli account di hosting. Ad esempio, Bluehost, HostGator, e GoDaddy, che sono alcuni dei più famosi a livello mondiale, utilizzano tutti l’interfaccia cPanel.

cPanel
In soldoni, cPanel fornisce la navigazione, i pulsanti, i collegamenti e la grafica necessari per rendere l’hosting e la gestione dei file più “umani” e comprensibili.

In soldoni, cPanel fornisce la navigazione, i pulsanti, i collegamenti e la grafica necessari per rendere l’hosting e la gestione dei file più “umani” e comprensibili.

Alcune delle opzioni che puoi gestire dal cPanel sono:

  • Organizzazione dei file del sito web.
  • Installazione di software, come ad esempio l’installazione di WordPress.
  • Creazione e gestione di account di posta elettronica.
  • Creazione e gestione di domini e sottodomini.
  • Ricerca, backup e gestione del database.
  • Gestione utenti.
  • Password e sicurezza.

Leggi il seguente articolo: Cartuccia per Canon, la scelta perfetta per il proprio computer

Se non si acquista una cartuccia per Canon corretta, la propria stampante non funzionerà come dovrebbe. Il più comune problema, è dato dal comparire di un messaggio di errore che indica il rilevamento da parte della stampante di cartucce non idonee.

Senza l’aiuto di cPanel, solo chi dispone di conoscenze tecniche avanzate potrebbe gestire un server o un sito Web relativamente a molti di questi punti.

Nel complesso, cPanel colma il divario tra complessità e facilità d’uso. È ancora un po’ intimidatorio per molte persone che hanno appena iniziato a fare i conti con l’hosting Plus. Tuttavia, è una delle migliori soluzioni per gestire i file di un sito senza dover assumere uno sviluppatore.

Cos’è cPanel? Le caratteristiche e le sezioni principali

La dashboard di cPanel avrà un aspetto diverso a seconda dell’host. Ciò è dovuto al marchio dell’host e al modo in cui l’azienda ha deciso di organizzare cPanel.  Tuttavia, le sezioni e le funzionalità principali di cPanel rimangono le stesse in tutti gli host che lo utilizzano.

Vediamo alcune delle funzioni principali.

You May Also Like

More From Author