Vantaggi e svantaggi delle casse Bluetooth

Estimated read time 3 min read

Le casse Bluetooth sono le ultime arrivate nel mondo del wireless. Presentano la stessa tecnologia Bluetooth che ti permette di condividere in modalità wireless file e musica sui tuoi dispositivi mobili. Queste casse offrono un’esperienza di ascolto eccezionale, senza aver bisogno di alcun cavo. 

In fatto di tecnologie wireless, la tecnologia Bluetooth potrebbe essere già in una fase di declino, ma offre comunque performance convincenti.

Vantaggi delle casse Bluetooth

Un veloce sguardo alla tecnologia Bluetooth

Se possiedi un telefono cellulare, è molto probabile che utilizzi spesso il Bluetooth.  Al giorno d’oggi, puoi acquistare qualsiasi cosa che abbia questa tecnologia, dagli auricolari alle cuffie. Anche i moderni netbook e pc portatili presentano la tecnologia Bluetooth che ti permette di connettere in modalità wireless diversi dispositivi inclusi piccole stampanti, cuffie e casse.

Casse Bluetooth non hanno nessuna restrizione di spazio

Le due tecnologie più comuni presenti nelle casse senza fili sono la radiofrequenza (o RF) e gli infrarossi. Sebbene abbiamo dei vantaggi unici, presentano tuttavia delle funzioni limitate. Per esempio, la radiofrequenza può avere dei problemi di ricezione e di interferenze. Dall’altro lato, la tecnologia infrarossi, per poter funzionare, deve avere il ricevitore e il dispositivo in linea l’uno con l’altro, e questo di conseguenza limita la trasportabilità.

Invece, le casse Bluetooth non hanno nessuna restrizione di spazio, purché il ricevitore e le casse siano ad una distanza di 10 metri. Non dovrai cambiare nessun tipo di impostazione perché la connessione verrà stabilità in modalità wireless.

Vantaggi delle casse Bluetooth

  • Le casse che utilizzano la tecnologia Bluetooth consumano relativamente poca energia. La maggior parte delle volte non c’è bisogno di un alimentatore esterno per poterle utilizzare in maniera continua. In realtà, i modelli più popolari funzionano con delle pile AA.
  • Dal momento che questo tipo di cassa non ha cavi, non dovrai aver a che fare con adattatori e fili ingombranti.
  • La trasportabilità è uno dei vantaggi più importanti. Molte persone le utilizzano come auricolari o cuffie, portando soltanto un paio di piccole casse nelle borse. Il basso consumo di energia le rende perfette per essere portate ovunque.
  • La connessione tra il dispositivo e le casse viene stabilita automaticamente, senza installazione. Non c’è bisogno di un CD o di un driver.
  • Una cassa Bluetooth è davvero utile in campeggio o durante un picnic con gli amici. Puoi semplicemente accenderla e far partire la tua musica preferita in pochissimi minuti, senza installare nulla.

Svantaggi delle casse Bluetooth

  • Le casse e il dispositivo – che sia un cellulare, un pc portatile o un riproduttore musicale – non devono essere a più di 10 metri di distanza l’uno dall’altro per poter funzionare. Quindi avrai difficoltà a riprodurre musica se ti trovi in un’altra stanza.
  • Per quanto riguarda la potenza, queste casse non hanno niente a che vedere con i modelli normali. Il suono è più debole e, a differenza di quello delle normali casse, manca di intensità.
  • Sebbene molti dispositivi presentino una tecnologia Bluetooth, la maggior parte dei dispositivi musicali ne è ancora sprovvista.

You May Also Like

More From Author