Vermifugo per gatti

Estimated read time 3 min read

Cos’è e come scegliere il vermifugo adatto

Scegliere il vermifugo per gatti più adatto non è semplice, dato che in commercio esistono vari tipi di prodotti pensati per la sverminazione dei felini. Tuttavia è bene informarsi bene prima di optare per un prodotto piuttosto che per un altro.

La sverminazione dei gatti è un’operazione importante, che va eseguita ogni volta che serve, solitamente con una cadenza annuale, tramite profilassi, che va fatta in base al contesto in cui vive il gatto ed in base alle sue abitudini. Per esempio, un felino che passa tanto tempo fuori casa deve fare assolutamente la profilassi.

Di conseguenza, quando si sceglie il vermifugo per il gatto bisogna sapere cosa si deve comprare, onde evitare di somministrare un prodotto inutile e talvolta anche dannoso. Il veterinario è la persona più indicata per consigliarvi il tipo di vermifugo per gatto più adatto.

Per le infestazioni da vermi la ricetta non serve, ma consultare un veterinario prima di acquistare qualsiasi prodotto è la scelta più saggia.

Tipologie di vermifugo per gatti

Esistono numerose tipologie di vermifugo per gatti, da utilizzare in base al tipo di parassita che si deve sopprimere.

Sicuramente i vermi più famosi che colpiscono i gatti sono gli Ascaridi, parassiti presenti spesso nei cuccioli, ma non solo, anche i gatti adulti spesso sono infestati da questa tipologia di vermi ed in commercio esistono varie marche di vermifugo per gatti che combatte gli Ascaridi, come questo:

Un altro vermifugo per gattimolto utilizzato è quello contro i cestodi, vermi più difficili da identificare perché molto spesso si riducono in frammenti. Questa tipologia di parassiti vengono diffusi soprattutto dalle pulci ed i gatti che vengono infestati si presentano agitati, tendono a perdere peso e vomitano. Ecco un vermifugo che si usa per eliminare i Cestodi:

 

È efficace anche il vermifugo per gatti per combattere gli Anchilostomi, considerati tra i vermi più pericolosi perché possono causare infezioni gravi, che alle volte possono portare anche alla morte. Invisibili all’occhio umano, per capire che si ha a che fare con questo parassita sono necessarie analisi ed è fondamentale tenere d’occhio il comportamento del gatto.

Il sangue nelle feci, la perdita di peso, le gengive pallide e la pelle irritata sono alcuni dei sintomi che possono presentarsi in presenza di questo verme.

Un altro vermifugo per gatti molto conosciuto è quello che combatte la Dirofilaria, parassita trasmesso dalle zanzare e che non è visibile all’occhio nudo.

Tra i vermi che infestano i gatti ci sono anche i Tricocefali ed anche in questo caso, se il gatto è stato colpito da questo verme si può utilizzare un vermifugo per gatti specifico.

In sostanza, in commercio esistono vari tipologie di vermifugo per gatti, alcuni sono specifici per combattere una determinata categoria di vermi, mentre altri sono ad ampio spettro, più generici.

In ogni caso, se il gatto inizia a presentare sintomi che possono avere a che fare con la presenza di un verme, il comportamento più adatto è quello di rivolgersi al veterinario di fiducia che, dopo un consulto preciso potrà indicarvi il vermifugo più adatto.

Leggi ulteriori informazioni su trasferimento dominio.

You May Also Like

More From Author