Gli integratori di quercetina stanno diventando sempre più comuni, ma poche persone hanno chiarezza su cosa sia questo componente e quali siano le sue proprietà. In questo blog, ti raccontiamo tutti gli aspetti rilevanti su questo pigmento vegetale e le sue proprietà per la salute.
Cos’è la quercetina?
La quercetina è un pigmento di origine vegetale (flavonoide) presente in molteplici frutta, verdura, cereali e foglie. Una delle sue principali caratteristiche è che si distingue per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Attualmente, si è studiato molto l’implementazione di diversi quercetina integratori per la salute. Diverse ricerche suggeriscono che il suo consumo aiuti nella prevenzione di malattie croniche di vario tipo.
La Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti menziona che la quercetina viene utilizzata principalmente nel trattamento di condizioni di salute correlate al cuore, così come per prevenire il cancro. Tuttavia, le sue proprietà sono ancora oggetto di studio costante.
Inoltre, integratori di quercetina sono comuni tra le persone che praticano regolarmente attività fisica, poiché vengono attribuiti benefici che aiutano nel recupero energetico dopo l’allenamento.
È sicuro assumere supplemento di quercetina?
La quercetina può essere ottenuta naturalmente consumando alimenti che contengono questo composto. Tuttavia, gli supplemento possono essere un’alternativa quando si desidera una dose più concentrata.
Secondo la ricerca, “Efficacia e sicurezza della quercetina come integratore alimentare”, è possibile consumare quercetina in modo sicuro sotto forma di integratore, purché la dose non superi i 1000 milligrammi al giorno. Tuttavia, questo può variare da persona a persona, quindi è consigliabile consultare un esperto prima di iniziare l’assunzione.
Alcune delle situazioni in cui possono essere consigliati gli supplemento di quercetina sono:
- Alergie stagionali: sono appropriati grazie alle qualità antistaminiche offerte da questo componente naturale. È consigliabile abbinarli a una buona fonte di vitamina C per migliorarne l’assorbimento.
- Artrite: si attribuiscono proprietà antinfiammatorie agli supplemento di quercetina, soprattutto in malattie croniche come l’artrite.
- Malattie dello stomaco: può essere una buona alternativa nei processi infiammatori intestinali.
- Malattie cardiache: il suo utilizzo è abbastanza comune in persone che soffrono di problemi cardiovascolari di qualsiasi tipo.
Precauzioni sull integratori di quercetina
Effettivamente, integratori di quercetina ha diverse qualità favorevoli per la salute. Tuttavia, è importante sottolineare alcune delle sue controindicazioni nonostante sia un prodotto sicuro nella maggior parte dei casi:
- Non devono essere assunti supplemento di quercetina contemporaneamente a farmaci per l’ipertensione o anticoagulanti. Questo perché aumenta le possibilità di avere effetti avversi.
- È importante consumare la quercetina in quantità sicure per prevenire effetti collaterali. Alcuni di questi effetti possono essere: nausea, problemi di stomaco, vertigini, tra gli altri.
- Infine, alcune persone possono essere allergiche a questo flavonoide. In questo caso, deve essere interrotto completamente.
Se decidi di consumare la quercetina sotto forma di integratore, la cosa più importante è consultare un professionista della salute.