Uno strumento, molte funzioni: come gestire al meglio il tuo sito web.

Cos’è cPanel e perché ne hai bisogno?

Simile a WordPress, cPanel, è un’interfaccia utente che rende un sistema complicato più gestibile per sviluppatori e utenti medi. In genere possiamo definire cPanel come un pannello di controllo principale per gli account di hosting. Ad esempio, Bluehost, HostGator, e GoDaddy, che sono alcuni dei più famosi a livello mondiale, utilizzano tutti l’interfaccia cPanel.

In soldoni, cPanel fornisce la navigazione, i pulsanti, i collegamenti e la grafica necessari per rendere l’hosting e la gestione dei file più “umani” e comprensibili.

Alcune delle opzioni che puoi gestire dal cPanel sono:

  • Organizzazione dei file del sito web.
  • Installazione di software, come ad esempio l’installazione di WordPress.
  • Creazione e gestione di account di posta elettronica.
  • Creazione e gestione di domini e sottodomini.
  • Ricerca, backup e gestione del database.
  • Gestione utenti.
  • Password e sicurezza.
cPanel
In soldoni, cPanel fornisce la navigazione, i pulsanti, i collegamenti e la grafica necessari per rendere l’hosting e la gestione dei file più “umani” e comprensibili.

Senza l’aiuto di cPanel, solo chi dispone di conoscenze tecniche avanzate potrebbe gestire un server o un sito Web relativamente a molti di questi punti.

Nel complesso, cPanel colma il divario tra complessità e facilità d’uso. È ancora un po’ intimidatorio per molte persone che hanno appena iniziato a fare i conti con l’hosting Plus. Tuttavia, è una delle migliori soluzioni per gestire i file di un sito senza dover assumere uno sviluppatore.

Cos’è cPanel? Le caratteristiche e le sezioni principali

La dashboard di cPanel avrà un aspetto diverso a seconda dell’host. Ciò è dovuto al marchio dell’host e al modo in cui l’azienda ha deciso di organizzare cPanel.  Tuttavia, le sezioni e le funzionalità principali di cPanel rimangono le stesse in tutti gli host che lo utilizzano.

Vediamo alcune delle funzioni principali.