Quali sono le proprietà dell’acerola?

Per chi non lo sapesse, l’Acerola è nota come “ciliegia delle Barbados”, al suo interno presenta degli spicchi dal sapore un po’ acidulo simili a quelli di un’arancia, ed è veramente molto ricca di vitamina C. E’ però appurato che l’acerola, contiene rispetto all’arancia un contenuto di vitamina C circa 40 volte superiore. Visto le sue proprietà benefiche e naturali, l’acerola è particolarmente indicata per prevenire e combattere sindromi influenzali, le classiche malattie da raffreddamento nonché le infezioni del tratto respiratorio oltre a stimolare le difese immunitarie.acerola
E’ spesso consigliata la sua assunzione attraverso calde tisane di bere la sera con zucchero a piacimento. Aiutano a distendersi e stimolano un senso di benessere alle vie respiratorie. Può anche essere assunta come frutto fresco se si riesce a reperire, piuttosto che sotto forma di succo oppure per finire come prodotto “estratto secco” (capsule) da ingerire.
In erboristeria puoi trovare degli integratori alimentari a base di acerola, l’assunzione viene consigliata anche ai fumatori per aiutare il metabolismo a contrastare lo stress ossidativo indotto dal fumo. L’assunzione è indicata anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana in quanto, la vitamina c favorisce l’assorbimento di ferro contenuto nei vegetali.
Per non finire, ti ricordo anche che, recenti studi hanno dimostrato che l’acerola aiuta a prevenire il diabete e malattie cardiovascolari, in quanto, sembra che una somministrazione costante di succo di acerola possa far diminuire significativamente il tasso di glucosio e trigliceridi nel sangue e contribuisce ad aumentare i valori del colesterolo (buono) andando così a prevenire le sopraindicate malattie.

You May Also Like

More From Author